medicina orientale

“Per far felice una persona non donarle le tue ricchezze
ma falle scoprire le sue.”

Romana Prostamo

La Medicina Classica Cinese ha origini molto antiche. Le tecniche praticate comprendono varie forme di, massaggio (Tui Na), uso di erbe medicinali, esercizio, la terapia dietetica, e stimolazione dei punti agopuntura, la Moxibustione, la Coppettazione, misurazione del polso, osservazione della lingua, la pelle, gli occhi, osservazione dello stile di vita e il dormire.

La Medicina Cinese sostiene che un corpo è in salute quando l’energia vitale (Chi o Qi) che circola attraverso i meridiani nutre tutti gli organi in modo dinamico ed equilibrato. La stagnazione, la carenza o l’eccesso del Chi causando disarmonie e malattie.

La salute è percepita come l’interazione armoniosa delle “entità” funzionali nell’organismo e il mondo esterno. E’ un valido contributo nella risposta a diverse condizioni di disagio: problematiche gastrointestinali, del micro e grande circolo, insonnia, intolleranze alimentari, intossicazioni, problematiche epatiche, obesità, depressione, ansia, sblocchi energetici, dolori muscolo-scheletrici e come supporto e preparazione sportiva.